Soggiorno invernale in Trentino alto Adige

Settimana bianca nella valle dei ladini in val di Fassa - Trentino alto Adige

Tra tornanti disegnati e comodi fondovalle, gallerie e minitangenziali che evitano il passaggio nei centri abitati, arrivare in Trentino alto Adige e in val di Fassa, è davvero una comodità!

Tantissimi sono gli itinerari e i percorsi che potrete percorrere durante il vostro soggiorno, da San Martino di Castrozza e Passo Valparola attraversando Val di Fassa, val Gardena e Alta Badia!

Infatti poco prima di arrivare a Bellamonte, troverete gli impianti del comprensorio sciistico dell'Alpe Lusia, soleggiato e tranquillo, a soli 20 minuti di auto dall'hotel Cima Dodici. E oltrepassata Predazzo, entrerete nella nostra magnifica valle, la Val di Fassa, che per i suoi paesaggi e la sua unicità si fa amare in ogni stagione da tutti i suoi ospiti! I panorami riusciranno ad attirare anche gli sguardi meno attenti, grazie alle rocciose facciare del Rosengaarten, del Sass Pordoi e della maestosa Marmolada. La nostra terra ladina è fortemente attaccata alle tradizioni e alle origini del territorio. Infatti potrete notare come insegne e cartelli sono spesso scritti ancora nella lingua d'origine, il ladino.

E anche i ristoranti, le pizzerie, riportano menù e prodotti tipici ladini! E anche noi, da sempre amiamo il connubio tra la modernità e la nostra tradizione, infatti ogni settimana organizziamo serate a tema ed eventi con menu di degustazione tipici ladini, per far conoscere le nostre tradizioni anche agli ospiti dell'hotel.

Per conoscere ancor meglio le nostre origini, invitiamo a fare visita al Museo Ladin de Fascia vicino al nostro albergo, proprio qui a Vigo di Fassa.

Racconta usanze, tradizioni, costumi e origini lontane, ma anche l'evoluzione delle diverse produzioni e delle arti. 

Allestito e curato in collaborazione dell'architetto Ettore Sottsass, il Museo Ladin de Fascia raccoglie in sè anche delle opere di Milo Manara che rappresentano personaggi della mitologia fassana come le streghe e i salvani.

Pera di Fassa poi, che dista circa 30 minuti dall'hotel Cima Dodici, potrete visitare il vecchio mulino appartenente all'epoca ottocentesca, con due macine per i cereali e un brillantoio per l'orzo.

Ma in val di Fassa, nel cuore del Trentino alto Adige, sarà davvero uno spasso concedervi qualche giorno di relax e sport tra le Dolomiti: la nostra valle vi attende con oltre 230 km di piste da sci e vale certamente la pena dedicare una giornata con gli sci ai piedi per percorrere tutto il famoso Giro dei 4 Passi, noto anche come Sellaronda!

Scopri tutte le offerte speciali per una vacanza invernale in Trentino alto Adige!

 

 

Scarica gratuitamente la nostra app ufficiale

Avvicina il tuo iPhone, Smartphone, iPad o tablet e punta il QR Code, scarica gratuitamente la nostra app ufficiale di Apple e Android: sarai sempre aggiornato sulle novità, le offerte, i pacchetti, gli eventi dell'hotel Cima Dodici! Inoltre, scaricando la app e e registrandoti con il tuo indirizzo email, riceverai un buono sconto valido per il soggiorno in hotel!