La ricetta del Kaiserschmarren

Quanto difficile da pronunciare.... ma facile da apprezzare!

Il Kaiserschmarren è un tipico dessert austriaco, diffuso in tutto il Trentino alto Adige, non difficile da trovare nei gustosi menù di rifugi e baite! Avrete quindi la possibilità di gustarlo durante la vostra settimana in val di Fassa, dopo una bella passeggiata in alta quota o una giornata sugli sci!

Vi lasciamo qui la ricetta...

INGREDIENTI per l'impasto

  • Farina 00 90 g
  • Latte intero 100 g
  • Zucchero 50 g
  • Uova (circa 3 medie) 180 g
  • Rum 30 g
  • Baccello di vaniglia 1
  • Sale fino 1 pizzico

INGREDIENTI per la cottura

  • Burro 40 g

INGREDIENTI per guarnire e servire

  • Zucchero a velo q.b.
  • Zucchero 20 g
  • Confettura di mirtilli rossi q.b.

PREPARAZIONE

Iniziate versando in una terrina la farina, i semini della bacca di vaniglia, un pizzico di sale e il latte a filo, mescolando con una frusta. Quando avrete incorporato il latte, unite il rum, lo zucchero e le uova, continuando a mescolare il composto con una frusta a mano.
Una volta che i'impasto risulterà liquido ma omogeneo, senza grumi, prendete una padella e fate sciogliere il burro a fuoco dolce.
Una volta sciolto totalmente il burro, versate il composto nella padella e cuocete per circa 3-4 minuti a fuoco medio-alto, coprendo con un coperchio.
Quando la base sarà cotta e colorata, potete dividere in 4 parti l'impasto, in modo da girarle più facilmente e cuocerle dall'altro lato.
Cuocete per altri 2-3 minuti, sempre con il coperchio.
Passato questo tempo, potete rimuovere il coperchio e "strappare" con l'aiuto di due forchette in modo da ridurre il kaiserschmarren in pezzi grossolani ed irregolari.
Lasciate saltare senza coperchio ancora per qualche istante, quindi cospargete con un cucchiaio di zucchero semolato, in modo da far caramellare.
Coprite alcuni istanti con il coperchio, mescolate un'ultima volta e il kaiserschmarren è pronto per essere gustato!
Potete servirli subito ben caldi con una spolverata di zucchero a velo e la confettura di mirtilli rossi di accompagnamento

Non vediamo l’ora di rivedervi e come ogni inverno siamo pronti per regalarvi emozioni e relax. Ovviamente in totale sicurezza!
Tutto il nostro staff è formato per garantirvi le misure di sicurezza e offrirvi una vacanza in circostanze ottimali. Vorremmo essere un rifugio per tutte le vostre famiglie, immersi tra le Dolomiti e la neve candida.
Sicuramente faremo a meno dei nostri calorosi abbracci… ma non vediamo l’ora di chiacchierare con voi, di trascorrere insieme delle serate in compagnia!
Le pulizie avverranno solo con materiale monouso, con detergenti specifici igienizzanti e sanificanti.
Per il servizio, i buffet della prima colazione e delle insalate vengono serviti direttamente dal personale di sala, garantendo la distanza prevista.
Lasciatevi coccolare… Noi siamo pronti ad accogliervi, vi aspettiamo!
Famiglia Casari
Hotel Cima Dodici

Offerte speciali