Tradizioni ladine in cucina

Quando si visita la val di Fassa non può mancare un assaggio della cucina tipica locale. Nonostante l’importazione di moltissimi piatti e sapori internazionali, la val di Fassa riesce sempre a racchiudere in sé tradizioni e profumi locali, sempre molto richiesti dagli ospiti della valle.
La gastronomia ladina ha saputo cogliere la necessità sempre più considerevole di offrire prodotti genuini ed originali ad un pubblico attento e sempre più esigente. Recuperando la tradizione e le “ricette della nonna” lo chef dell’hotel Cima Dodici riesce ogni giorno a far apprezzare i sapori della val di Fassa di una volta, genuini e gratificanti ai tanti turisti che visitano il Trentino. I canederli, gli gnoch, ovvero gli gnocchi con spinaci e ricotta, il gulasch, le bales con lo speck… solo alcuni dei piatti tipici appartenenti a questa cucina così legata al territorio trentino. Come molte valli delle Alpi, anche la val di Fassa ha sviluppato una cultura culinaria fortemente improntata sui prodotti locali. L'impossibilità economica ma anche logistica di acquistare ingredienti non autoctoni in tempi lontani, ha regalato alla cucina ladina piatti e specialità semplici e avvolgenti. La popolazione ladina è riuscita a trasformare i preziosi doni della terra in piatti tradizionali unici al mondo che con tanto orgoglio sono stati tramandati fino al giorno d'oggi.

Un viaggio tra i sapori in un binomio perfetto di passato e futuro

Ogni giorno lo chef nella cucina dell’hotel Cima Dodici, propone piatti sani e genuini, in un magico incontro tra le ricette della tradizione e nuove, sfiziose idee. Gli ingredienti scelti sono sempre freschissimi, di prima qualità, proprio per soddisfare anche i palati più esigenti.

Non vediamo l’ora di rivedervi e come ogni inverno siamo pronti per regalarvi emozioni e relax. Ovviamente in totale sicurezza!
Tutto il nostro staff è formato per garantirvi le misure di sicurezza e offrirvi una vacanza in circostanze ottimali. Vorremmo essere un rifugio per tutte le vostre famiglie, immersi tra le Dolomiti e la neve candida.
Sicuramente faremo a meno dei nostri calorosi abbracci… ma non vediamo l’ora di chiacchierare con voi, di trascorrere insieme delle serate in compagnia!
Le pulizie avverranno solo con materiale monouso, con detergenti specifici igienizzanti e sanificanti.
Per il servizio, i buffet della prima colazione e delle insalate vengono serviti direttamente dal personale di sala, garantendo la distanza prevista.
Lasciatevi coccolare… Noi siamo pronti ad accogliervi, vi aspettiamo!
Famiglia Casari
Hotel Cima Dodici

Offerte speciali