Vacanze attive sci di fondo in Trentino alto Adige

La val di Fassa è apprezzata anche dai fondisti per offrire un’ampia scelta di percorsi e anelli di sci di fondo per un totale di 51 km di piste e 70 km con il percorso della Marcialonga, evento organizzato ogni anno l’ultima domenica di gennaio.

Inoltre, sempre nel cuore della val di Fassa troverete durante la vostra settimana bianca, l’anello del Ciampac e il centro Fondo Alochet al Passo san Pellegrino, per sciare fino a stagione inoltrata, trovandosi appunto in alta quota.

La val di Fassa dispone anche di un anello con illuminazione notturna al Ciancoal di Pozza di Fassa, a soli 20 minuti di auto dall’hotel Cima Dodici.

La Marcialonga

Se vi piace lo sci di fondo non potete perdervi il grande evento organizzato ogni anno l’ultima domenica di gennaio: la Marcialonga in val di Fassa.

Si tratta di un evento mondiale ed appassionante, una gara di sci di fondo, seguita e partecipata da oltre seimila concorrenti tra italiani, tedeschi, norvegesi e tanti altri, che si sfidano nell’incantevole scenario delle valli di Fassa, partendo da Moena fino ad arrivare, dopo 70 km, in Val di Fiemme a Cavalese.

Varianti della Marcialonga

Oltre alla Marcialonga viene organizzata anche la Marcialonga Light, una gara più breve ma comunque intensa, adatta a chi è meno allenato e per i più piccoli. Questa Marcialonga Light è di 45 km e si conclude a Predazzo.